I taralli sono un alimento molto versatile e si prestano bene anche come base per un antipasto a base di formaggi e salumi. Dopo aver visto quali sono gli abbinamenti migliori tra taralli e vino o birra oggi scopriamo insieme alcuni idee per creare un antipasto a base di taralli, formaggi e salumi.
Specialità del meridione, gustosi e genuini, i taralli sono un prodotto da forno che ben si presta ad essere accompagnato da formaggi e salumi. Questi anelli impastati con ingredienti semplici, che un tempo erano quelli usati per realizzare il cosiddetto cibo povero, sono molto apprezzati per il loro sapore rustico ed esistono molte varianti che li rendono anche più sfiziosi. Ottimi per accompagnare l’aperitivo, per spezzare la fame ma anche da gustare come antipasto veloce e rappresentano una valida alternativa al pane a tavola. Gustosi e versatili, permettono di realizzare squisiti antipasti da preparare per le cene o in pranzi in famiglia. Ecco alcune idee su come abbinare salumi e formaggi ai taralli.
Antipasto tagliere con salumi e formaggi
Un bel tagliere con diversi salumi e formaggi, accompagnati dai gustosi taralli, è perfetto anche per un secondo oppure per una cena. I taralli sono ottimi al posto del pane e sono anche nutrienti, per cui ben si prestano ad essere serviti accanto a salame, bresaola, prosciutto cotto, prosciutto crudo, pancetta, mortadella, parmigiano a cubetti, scamorza a fette e altri tipi di formaggi da disporre a piacimento. Aggiungere delle olive nere e verdi nelle ciotole, alcuni filetti di alici disposti su un vassoio e ovviamente i taralli anche in diverse varietà, taralli al pepe, tarallini al finocchietto, taralli all’olio extravergine di oliva, oppure i taralli integrali che hanno un ottimi sapore.
Taralli con crema di prosciutto e paprika
Ricetta perfetta per un antipasto sfizioso, per prepararla occorrono taralli, formaggio cremoso, prosciutto cotto a cubetti e paprika dolce.
Il procedimento prevede di frullare insieme prosciutto e formaggio, mettere il composto ottenuto in una siringa da pasticcere e con questa guarnire i taralli. Ultimare cospargendo ogni tarallo con un pizzico di paprika dolce. L’effetto è davvero originale e il gusto incanterà tutti.
Taralli e formaggio morbido
Adatto per chi ama i sapori delicati e al tempo stesso contrastanti, questo abbinamento è perfetto per assaporare qualcosa di veramente unico, ideale da servire come antipasto per stupire gli ospiti. Per la preparazione occorrono taralli, formaggio morbido e olive verdi denocciolate.
Prendere un vassoio che possa contenere i tre ingredienti separatamente e intingere i taralli nel formaggio aggiungendo ogni tanto un olivo. Il gusto è davvero sublime, e lo è altrettanto se al formaggio morbido si preferisce il mascarpone.
Spiedini di taralli, feta, salame e olive
Questa ricetta è facilissima e permette di realizzare dei deliziosi finger food da degustare come antipasto, oppure come snack/aperitivo. Non occorre cucinare nulla e basta avere a disposizione dei semplici ingredienti come il salame, la feta e le olive per arricchire i taralli che andranno sicuramente a ruba.
Per preparare gli spiedini iniziare infilzando l’oliva, poi un cubetto di feta greca e avvolgere attorno mezza fettina di salame, poi infilare lo spiedino nel tarallo e poggiarlo su un vassoio. Completarli tutti allo stesso modo e saranno anche piacevoli da vedere oltre che gustosi da mangiare.
Taralli con speck e scamorza
Ottimo binomio per chi ama i sapori decisi, i tarallucci con speck e scamorza sono deliziosi e sono una ricetta veloce da preparare per un aperitivo ideale per feste, buffet, e che richiedi pochissimo tempo.
Tagliare a cubetti la scamorza e dividere le fette di speck in strisce da arrotolare attorno al formaggio e da mettere poi all’interno dei tarallucci.
Ogni morso è una vera delizia e il contrasto gradevole fra speck, scamorza e tarallo non ha eguali. Disporre su un vassoio tanti tarallucci ripieni e nessuno resisterà a tanta bontà.