Leggeri, fragranti e digeribili, i taralli sono prodotti da forno squisiti e validi sostituti del pane. Questa specialità gastronomica della buona tradizione italiana li rende particolarmente adatti per chi segue un’alimentazione sana, leggera e gustosa. I taralli si abbinano perfettamente alla birra ed al buon vino.
I nostri taralli sono un prodotto da forno tradizionale che richiedono una doppia cottura (una prima cottura rapida in bollitura e una successiva cottura in forno). Questa doppia cottura rende i taralli più digeribili, più light e più fragranti, per questo sono considerati un valido sostituto del pane.
Adatti anche per rallegrare un aperitivo i taralli si abbinano perfettamente ad un buon bicchiere di vino.
Vino e Taralli sono il connubio perfetto per creare la giusta atmosfera di convivialità: il vino bianco a base di uve Chardonnay, Garganega e Trebbiano di Soave, dall’aroma floreale con note agrumate rappresenta un vibrante intreccio di sapidità e mineralità.
Vino bianco e taralli
Ottimo alleato per esaltare il buon gusto dei taralli è il vino bianco proveniente dalla zona vinicola del Sannio come la Falanghina o il Sannio DOC prodotti da diverse aziende vinicole locali.
I vitigni che rientrano nella composizione del vino Sannio DOC bianco sono Trebbiano toscano, Malvasia Bianca di Candia min.50%. Le caratteristiche organolettiche del Sannio DOC bianco prevedono un colore Giallo paglierino, più o meno intenso. Il profilo olfattivo del vino Sannio DOC bianco è Fruttato, Floreale e al palato risulta secco, morbido.
Vino rosato e tarallo: un perfetto binomio per esaltare le papille gustative
Oltre ai bianchi i taralli si abbinano perfettamente anche al vino rosato: fresco, profumato e dalle note delicate esalta il buon gusto dell’impasto del tarallo, specie se viene abbinato ad un sughetto con carne bianca macinata e prezzemolo.
Il vino rosato è perfetto per esaltare la friabilità del tarallo abbinato con una crema di quattro formaggi fresca e soffice o ad una salsa a base di tartufo, fungo e porcini freschi.
Un sapore davvero ricercato è quello di abbinare un buon bicchiere di vin gris rosato tenue ad un buon piatto unico a base di taralli e pesce fresco.
Se si amano i saponi più rustici è possibile servire a tavola un buon bicchiere di vino rosato salasso con un secondo piatto a base di polenta, carne di lepre condita con salsa concentrata di pomodoro e taralli.
Vino rosso e tarallo: abbinamenti per ogni occasione
Sia che si tratti di una cena o di un aperitivo con gli amici che di un evento mondano i taralli sono i perfetti protagonisti della tavola, specie se si abbinano ad un buon bicchiere di vino rosso.
Per un’occasione informale è buon consiglio servire a tavola i taralli con sugo di maiale e un buon bicchiere di vino rosso.
Ottima la fonduta alla valdostana abbinata con i taralli o lo spezzatino di carne di tacchino condito con ortaggi freschi e servito a tavola con i taralli (sostituti di pane) ed un buon bicchiere di vino rosso.
Tarallo e birra: l’aperitivo napoletano
Una delle bevande più antiche è la birra che esalta la squisitezza dell’impasto dei taralli.
Esistono in commercio tantissime tipologie di birra, che si distinguono per l’alta fermentazione (birre Ales), a bassa fermentazione (birra Lager) e a fermentazione spontanea (birre Lambic).
Birra e taralli è da sempre considerato l’aperitivo perfetto soprattutto per accompagnare i taralli napoletani.
Il territorio del Sannio negli ultimi decenni ha sviluppano un buon numero di birrifici artigianali che hanno saputo coniugare materie prime di qualità, l’aria salubre del territorio e l’acqua pura di sorgenti naturali.